Micaela Tommasi

L'evento #forpetcreators | Blog mydoggymedia.com

#forpetcreators, il primo raduno per Pet Content Creators è stato un successo, ecco perché

Cos'è #forpetcreators

#forpetcreators è il primo evento italiano dedicato ai Pet Content Creators, ossia a chi crea contenuti su Instagram nel settore pet. Che sia per condividere le avventure insieme al proprio cane o per promuovere i propri prodotti o servizi, il mezzo resta sempre lo stesso: i contenuti. Ecco che ogni giorno vediamo sempre più persone cimentarsi in questa attività che ci vuole tutti un po’ fotografi, un po’ videomakers, un po’ grafici e copywriters. Così insieme a @simonatrecordi, Giulia di @dogfashionblogger e Alessandro di @lecarlineviaggiatrici è nata l’idea di un evento specifico per imparare dallo stare insieme, dal collaborare e condividere la propria esperienza sui social nella splendida cornice del Pet Hotel per eccellenza: l’Hotel Principe For Pet Lovers di Rimini.

Simona Trecordi Giulia Parisi Micaela Tommasi

"Dall'on-line all'on-live"

Prendo una frase di Elisa, una delle partecipanti all’evento che ha scritto: “on-line è bello , ma on-live è emozionante”. Sui social conosci le persone per quello che decidono di mostrare, ma incontrarsi dal vivo è tutta un’altra cosa. L’effetto è ancora più grande se segui qualcuno e poi ti siedi con lui a pranzare raccontando qualcosa che sui social non riesci. Il risultato è un legame più forte in virtù del fatto di aver condiviso un momento di vita reale e la conseguenza è un legame più forte e rinnovato sui social. La vera sfida di questi tre giorni è stata vivere l’on-life fatto di incontri reali dovendo al contempo creare contenuti per le challenge. Ci hanno pensato gli amici di My Pets Hero a farci rilassare con un divertente percorso di gioco in spiaggia in cui protagonista è stata la complicità cane padrone. Congratulazioni per la vittoria a  @oscar_the_dachshund_puppy!

Hotel principe For pet Lovers

I partecipanti

Ma veniamo ai protagonisti, ecco chi sono:
creators junior, ossia coloro che hanno iniziato da poco o hanno aperto il profilo del proprio cane, riscontrano un buon seguito e vorrebbero comprendere le opportunità sui social
content creator senior, con un seguito rilevante, contenuti riconoscibili e collaborazioni attive con i pet brand
pet brand o aziende che producono prodotti o accessori pet che utilizzano o vogliono introdurre una strategia di influencer marketing per dare visibilità e di conseguenza aumentare le vendite dei loro prodotti

Partecipanti al For Pet Creators

Le challenge

video con unboxing della dog mistery box contenente i prodotti in omaggio da parte dei brand partecipanti all’evento. Vince Marta di @asilodogsmind per aver inserito la spiegazione di ciascun prodotto all’interno di un racconto perfetto.
reel di coppia in cui spiegare il prodotto del brand assegnato. Vincono a pari merito Marika @unusualdogsitter insieme a Cristina @chery_pomi_real per l’idea di trasformare un chihuahua in un pitbull dopo essersi struccato con i prodotti. E le ragazze di @vitadachihui insieme a Mara @peggy_sweetpoodle per i biscotti Cuor Mio.
dog’s backery in cui i creators hanno dovuto preparare e decorare una torta per il proprio cane. Cristina Lunardini, protagonista di È sempre mezzogiorno Rai super disponibile nell’aiutare i creators, ha giudicato la torta di Debora @amicidiotto come la migliore.
set fotografico in cui candidarsi per la categoria funny, fashion o matchy matchy vinto rispettivamente da @thor_ilcanese@franca.dachshund, e @chery_pomi_real.

Cristina Lunardini e la dog's bakery

La formazione

Non sono mancati i momenti di formazione in cui ho potuto dare il mio contributo in qualità di Dog Content Creator Coach.
Abbiamo parlato di come ottimizzare il profilo instagram per accogliere nuovi follower e accrescere la propria community.
Abbiamo analizzato al momento alcuni profili e non sono mancati momenti di confronto e preziosi feedback su come veniamo percepiti dagli altri. Bellissimo vedere quanto forte fosse l’interesse tanto da non volersi interrompere per il pranzo!
Una Creator Room ha riaperto il pomeriggio. I creator senior come @coopysfamily e @thelifeofyoda_ hanno raccontato il dietro le quinte del loro successo tra strategie, obiettivi e diversi metodi di monetizzazione derivanti da collaborazioni e link di affiliazione. Ancora una volta il confronto è stato il vero goal di questo raduno e tutti sono stati disponibili l’uno con l’altro senza alcuna competizione.

Formazione

Pronti per la prossima edizione!

Il momento della partenza è arrivato troppo presto e che ci siamo portati a casa un cuore pieno di belle emozioni, nate da nuove amicizie ora non solo virtuali ma reali, spunti da mettere in pratica e il desiderio di far crescere questo format rendendolo ancora più bello per la prossima edizione.
Quindi se hai partecipato a questo evento o lo hai seguito sulle nostre storie e vuoi darci un feedback o raccontarci le tue esigenze, questo è il momento per aiutarci a far crescere #forpetcreators. Perché lo dice la parola stessa, questo evento è per te che sei un pet creator 😉 

Se invece mi hai conosciuto attraverso questo articolo, raggiungimi su Instagramscrivimi in DM o raccontami il tuo progetto prenotando la call gratuita che ho riservato per te qui!